Festa della Lingua Madre 2022

I lavori dei nostri bambini e...delle Maestre! (clicca qui)

Un caro saluto a tutti, sono a  riproporre com'è consuetudine  da qualche ANNO...La  "Giornata Internazionale della lingua madre", che  si celebra nelle scuole della RETE ALTO MANTOVANO (di cui fa parte l'IC di Volta Mantovana) e di tutta Italia.

Sotto vedete la locandina, disegnata dai ragazzi in collaborazione con l'Insegnante di Ed Artistica di Castiglione delle Stiviere.

A seguire LINK con alcuni file utili.

Cordialmente AUGURO "Buona giornata LINGUA MADRE"

LINK PER ACCEDERE A MATERIALI UTILI

La rete Intercultura dell’Alto Mantovano organizza, per il quinto anno, una serie di eventi per la Giornata Internazionale della lingua Madre. Le attività possono essere proposte dal 21 al 28 febbraio:  le proposte costituiscono l’occasione per riflettere sul valore positivo del plurilinguismo nelle nostre scuole situate nella provincia di Mantova, la terza come percentuale di alunni CNI, secondo i dati pubblicati dal Miur “Gli alunni con cittadinanza non italiana as 2019/2020”.

Rispetto agli anni scorsi molte sono le difficoltà con le quali gli insegnanti si confrontano: un continuo alternarsi di didattica in presenza e didattica a distanza, il mantenimento di una distanza che non consente il lavoro di gruppo, il divieto di mescolare alunni di classi diverse, le assenze prolungate a causa di positività al test Covid, la scarsa partecipazione degli alunni di recente immigrazione.

Per le istituzioni scolastiche dell’Alto Mantovano l’evento è una consuetudine nata nel 2018 con il progetto “Il mondo in una scuola” e nonostante la pandemia, sono state trovate soluzioni innovative per educare al plurilinguismo, per tutelare e valorizzare la diversità linguistica: utilizzo di piattaforme collaborative per lavorare a distanza, l’impiego di app inclusive per l’apprendimento nonché di piattaforme per la socializzazione dei risultati.

Le attività scelte dai docenti per celebrare e valorizzare la lingua madre sono diverse in base all’età degli alunni: ascolto di musiche dal mondo, conte e saluti in lingua madre, ninne-nanne per i più piccoli, mostre virtuali, video, interviste a compagni, famigliari o persone importanti della comunità  presentazioni, cartine interattive per i più grandi

Come sottolineato nelle Indicazioni Nazionali, alla scuola spetta “il compito più ampio di educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente.”

FESTA LINGUA MADRE: significato
GIORNATA DELLA LINGUA MADRE: risorse