Festa della Lingua Madre 2023

I lavori dei nostri bambini e...delle Maestre! (clicca qui)

Un caro saluto a tutti, sono a  riproporre com'è consuetudine  da qualche ANNO...La  "Giornata Internazionale della lingua madre", che  si celebra nelle scuole della RETE ALTO MANTOVANO  (di cui fa parte l'IC di Volta Mantovana) e di tutta Italia.

Cordialmente AUGURO "Buona giornata LINGUA MADRE"

La rete Intercultura dell’Alto Mantovano organizza una serie di eventi per la Giornata Internazionale della lingua Madre. Le proposte costituiscono l’occasione per riflettere sul valore positivo del plurilinguismo nelle nostre scuole situate nella provincia di Mantova, la terza come percentuale di alunni CNI, secondo i dati pubblicati dal Miur.

Per le istituzioni scolastiche dell’Alto Mantovano l’evento è una consuetudine nata nel 2018 con il progetto “Il mondo in una scuola” e nonostante la pandemia, sono state trovate soluzioni innovative per educare al plurilinguismo, per tutelare e valorizzare la diversità linguistica: utilizzo di piattaforme collaborative per lavorare a distanza, l’impiego di app inclusive per l’apprendimento nonché di piattaforme per la socializzazione dei risultati.

Le attività scelte dai docenti per celebrare e valorizzare la lingua madre sono diverse in base all’età degli alunni: ascolto di musiche dal mondo, conte e saluti in lingua madre, ninne-nanne per i più piccoli, mostre virtuali, video, interviste a compagni, famigliari o persone importanti della comunità  presentazioni, cartine interattive per i più grandi.

Come sottolineato nelle Indicazioni Nazionali, alla scuola spetta “il compito più ampio di educare alla convivenza attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente.”

Locandina "Festa della Lingua Madre 2023"

Scuole Alto Mantovano - Giornata della Lingua Madre 2023

Le scuole unite nella "Festa della Lingua Madre 2023"

Comunicazione ai genitori "Festa della Lingua Madre 2023"