Iscrizioni 2022-2023

Le iscrizioni si effettueranno a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022, termine ultimo per inoltrare la domanda di iscrizione a scuola. La circolare è anche sul sito del MIUR o sotto in allegato.

Per tutte le classi iniziali della scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado l’unica modalità consentita è ONLINE.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Al fine di favorire un orientamento consapevole, le informazioni principali delle scuole sono consultabili dal portale Scuola in Chiaro anche tramite una app scaricabile con i dispositivi mobili.

Cerca la tua scuola: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

------------------------------------------------------------------------------------------

Codici meccanografici delle scuole del nostro "Istituto Comprensivo"

• Scuola Primaria Volta Mantovana: MNEE804019

• Scuola Primaria Monzambano: MNEE80405D

• Scuola Primaria Ponti Sul Mincio: MNEE80404C

• Scuola Secondaria di I° grado Volta Mantovana: MNMM804018

Scuola dell'Infanzia: domande in forma cartacea da consegnare a mano agli uffici di segreteria previo APPUNTAMENTO tramite email: alunni@icvoltamantovana.edu.it

*Alla domanda di iscrizione è necessario allegare copia del "Documento d'Identità" e del "Codice Fiscale"

Anche le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado (classi terze) devono essere effettuate esclusivamente on line entro il 28 gennaio 2022.

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

INSERIAMO ANCHE IL NOSTRO QRCODE:
QrCode MNIC804007

Consulenza alle famiglie
La segreteria dell'IC di Volta Mantovana (viale Marconi 18/A) offrirà un servizio di supporto per le famiglie anche prive di strumentazione informatica, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. E' necessario prendere appuntamento tramite email, all'indirizzo: alunni@icvoltamantovana.edu.it o telefonare al numero: 0376 83115.
Circolare della Dirigente Scolastica per le iscrizioni a.s. 2022-2023
Nota del Ministero dell'Istruzione del 30 novembre 2021 per le Iscrizioni a.s. 2022-2023
Modulo per l'iscrizione alla Scuola dell'Infanzia a.s. 2022-2023
Modulo dello Stato Vaccinale