Iscrizioni Scuole di ogni ordine e grado a.s. 2024-2025

Le iscrizioni si effettueranno a partire dalle ore 8:00 del 18  gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, termine ultimo per inoltrare la domanda di iscrizione a scuola.

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’istruzione e del merito www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Al fine di favorire un orientamento consapevole, le informazioni principali delle scuole sono consultabili dal portale Scuola in Chiaro anche tramite una app scaricabile con i dispositivi mobili.

Cerca la tua scuola: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

------------------------------------------------------------------------------------------

Codici meccanografici delle scuole del nostro "Istituto Comprensivo"

• Scuola Primaria Volta Mantovana: MNEE804019
  • Scuola Primaria Monzambano: MNEE80405D
  • Scuola Primaria Ponti Sul Mincio: MNEE80404C
  • Scuola Secondaria di I° grado Volta Mantovana: MNMM804018

Scuola dell'Infanzia: domande in forma cartacea da consegnare a mano agli uffici di segreteria previo APPUNTAMENTO tramite email: alunni@icvoltamantovana.edu.it

• Modulo cartaceo iscrizione Scuola dell' Infanzia a.s. 2024/2025 (vedi modulo in allegato)
  • Modulo stato vaccinale (vedi modulo in allegato)
  • Informativa sul trattamento dati personali alunni e loro famiglie codici T1 e T2 informativa ai sensi dellart. 13 GDPR (vedi modulo in allegato)

*Alla domanda di iscrizione è necessario allegare copia del "Documento d'Identità" e del "Codice Fiscale"

Le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo Istituto. Tuttavia, in considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri Istituti le domande non accolte, le famiglie possono indicare, in subordine, fino ad un massimo di altri due Istituti di proprio gradimento.

Si ricorda che, nell’attuale ordinamento, l’obbligo di istruzione dopo il primo ciclo si assolve con la frequenza dei primi due anni di un percorso di istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato.

L’obbligo si assolve mediante l’iscrizione alla classe prima di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado o mediante iscrizione ad un percorso di istruzione e formazione professionale.

INSERIAMO ANCHE IL NOSTRO QRCODE:
QrCode MNIC804007

Consulenza alle famiglie
La segreteria dell'IC di Volta Mantovana (viale Marconi 18/A) offrirà un servizio di supporto per le famiglie anche prive di strumentazione informatica, tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. E' necessario prendere appuntamento tramite email, all'indirizzo: alunni@icvoltamantovana.edu.it o telefonare al numero: 0376 83115.

Circolare Dirigenziale Iscrizioni Scuole di ogni ordine e grado IC Volta Mantovana a.s. 2024/2025

Modulo cartaceo iscrizione Scuola dell' Infanzia a.s. 2024/2025

Modulo dello Stato Vaccinale

Informativa sul trattamento dei Dati Personali alunni e famiglie