Orientamento a.s. 2023/2024

inFormailFuturo 2023/2024

L'orientamento è quel processo che si manifesta nel momento in cui la persona è impegnata nel fare una scelta, nel decidere tra più opzioni possibili.

Fare orientamento a scuola prevede che lo studente venga messo nella condizione di esser consapevole di se stesso, della propria personalità, potenzialità, doti e aspirazioni. Tutto ciò permetterà all'adolescente di operare scelte fondate ed efficaci in merito al proprio futuro scolastico e successivamente professionale. Ciò che scegliamo oggi si ripercuote sul nostro domani.

La Direttiva Ministeriale 487/97 ha definito l’Orientamento come “attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado” e “parte integrante dei curricoli di studio fin dalla scuola dell’infanzia”. Successivamente, il MIUR ha emanato, con la nota prot. n. 4232 del 19 febbraio 2014, le nuove Linee guida nazionali per l’orientamento permanente. Nel documento troviamo la significativa affermazione: “ancor di più che in passato, oggi l’orientamento assume una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo degli studenti (…) e lo si considera come un processo accessibile a tutti in maniera permanente, che accompagna la persona lungo tutto l’arco della vita” .

Non più, quindi, un orientamento solamente informativo e limitato ad alcuni momenti di transizione del percorso, ma un orientamento formativo che investa il processo globale di crescita della persona, si estenda lungo tutto l’arco della vita scolastica e sia trasversale a tutte le discipline. Pertanto l’attività di Orientamento all’interno della nostra scuola mira alla formazione integrale del ragazzo nel corso di tutto il ciclo dell’obbligo affinché porti ad una progressiva conoscenza di sé e ad una consapevole “decisione” per la costruzione del proprio futuro.

Per accedere al materiale informativo di ORIENTAMENTO delle singole Scuole Secondarie di II grado, clicca sul bottone sottostante

Locandina "Orientiamo il Futuro" 2023 Scuola Secondaria di Volta M.na

Circolare Giornata dell'orientamento "Orientiamo il Futuro" 2023