La Voce dei Ragazzi

In questa sezione abbiamo pensato di dare "voce" e visibilità ai nostri alunni, per mezzo di  brevi racconti, pagine di diario, riflessioni, messaggi, video, elaborati grafico-pittorici ...insomma, momenti di vita reale, perchè la scuola è viva, unita e compatta nei valori comuni e deve sempre essere il faro della conoscenza e del futuro.

Festa della Lingua Madre 2024

- Link per visualizzare gli elaborati dei bambini e dei ragazzi

Festa della Lingua Madre 2024

--------------------------------------

Concorso "Tutti uguali perché tutti diversi" promosso dalla Commissione Pari Opportunità dell' Alto Mantovano, per le Scuole Secondarie di I grado.

- Link per visualizzare gli elaborati vincitori

--------------------------------------

Io non Azzardo...Noi giochiAMO davvero!

- Video Scuola Secondaria di I grado di Volta Mantovana (prof. Gabriele Merli)

--------------------------------------

- Scuola Primaria di Ponti S/M: "La cosa più importante...a scuola" (video)

--------------------------------------

Il 27 marzo 1992 con Decreto del Presidente della Repubblica viene istituito il servizio di emergenza territoriale 118.

trent’anni da quella data le società scientifiche, le organizzazioni di volontariato e le associazioni tecnico professionali, desiderano celebrare tale anniversario con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale.

In questi trent’anni il servizio pre-ospedaliero 118 si è dimostrato il cuore pulsante della sanità di emergenza fuori dagli ospedali. Centinaia di migliaia di medici, infermieri, volontari, tecnici e autisti hanno dato il massimo, con professionalità e impegno, per raggiungere le persone in pericolo e in stato di bisogno.

Chiunque abbia chiamato il 118 ha ricevuto una risposta immediata.

In quest’ambito anche a Mantova e provincia desideriamo celebrare l’anniversario, attraverso eventi pubblici. Così, come a livello nazionale, nelle scuole Primarie e Secondarie di I grado, desideriamo lanciare l’idea di un concorso:

“Come immagini il 118?”

Rispetto al concorso sopra descritto, si comunica che il nostro IC di Volta Mantovana è risultato vincitore del 1° premio assoluto di €1.200,00.

Nell'ambito di questo risultato, sono state assegnate tre diverse menzioni:

1. Menzione speciale come 1° classificato: Scuola Primaria di Ponti S/M;

2. Menzione come 2° classificato: classe 2B della Scuola Secondaria di I grado di Volta Mantovana;

3. Menzione come 3° classificato: classe 1B della Scuola Secondaria di I grado di Volta Mantovana.

Link di collegamento ai lavori delle classi del nostro IC, che hanno partecipato al concorso:
"Come Immagini il 118?"