Scuola Capofila “Rete SPS”

Gentili Dirigenti Scolastici,

ci sembra importante pensare che la scuola si occupi anche della dimensione bio-psico- sociale della salute. Per gli studenti e le famiglie le difficoltà sono molteplici e le disuguaglianze tra le famiglie o le zone di residenza rischiano di aumentare ulteriormente.

La scuola rappresenta ancora una volta un attore principale. In particolare, la Rete delle Scuole che Promuove Salute vuole dare un contributo in questo senso convinta che ognuno di voi stia adottando strategie per occuparsi del benessere dei vostri studenti.

Al di là degli strumenti utilizzati per la didattica a distanza, vorremmo censire e raccogliere (in collaborazione con le ATS) le buone pratiche, gli strumenti e/o iniziative messe in atto dalle scuole, associazioni e quant’altro per favorire il benessere di tutti gli studenti, nelle varie fasce d’età e delle intere famiglie costretti nelle loro case in questo particolare e difficile periodo.

A tale scopo abbiamo dedicato una pagina apposita sul sito della rete SPS che aggiorneremo con frequenza in modo che quanto raccolto e pubblicato possa essere utilizzato da più scuole e famiglie possibili.

Di seguito i link utilizzabili.

- Il sito delle scuole che promuovono salute: https: https://www.scuolapromuovesalute.it

- Per qualsiasi informazione o idea aggiuntiva potete contattarci a: buonepratiche@scuolapromuovesalute.it https://www.scuolapromuovesalute.it/iniziative/

- Per segnalare le iniziative che favoriscono il benessere degli studenti utilizzare il seguente link: https://www.scuolapromuovesalute.it/raccolta-buone-pratiche/

Augurandoci che questo triste periodo passi presto inviamo cordiali saluti a tutti.

Cabina di Regia
Rete Scuole che Promuovono Salute - Lombardia

--------------------------------------

Nuovo Catalogo Catalogo di ATS Val Padana per l' a.s. 2022-2023 

"La Salute a Scuola: progettare in rete"(clicca sul link)

-------------------------------------

Sito della Rete di Scuole che Promuovono Salute - SPS 

"RETE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE" (clicca sul link)

--------------------------------------

Sito ATS Val Padana 

"ATS VAL PADANA" (clicca sul link)

------------------------------------------------------

Con grande piacere siamo ad inviare il link dove sono disponibili i primi risultati di HBSC - Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare:

https://www.epicentro.iss.it/hbsc/hbsc-italia-2018

Per ottenere questo importante risultato nel territorio di ATS della Val Padana molti Istituti Comprensivi hanno collaborato con i professionisti dell’Unità operativa Promozione della salute e sviluppo delle Reti. 

Un successo importante raggiunto grazie ai Docenti, ai ragazzi  che hanno collaborato e alle loro famiglie.

--------------------------------------

La “Rete regionale delle Scuole che promuovono salute”, attraverso  percorso condiviso di ricerca e formazione, realizzato da 80 Dirigenti scolastici delle scuole di tutte le province della Lombardia e dai rispettivi referenti delle Aziende Sanitarie Locali, ha individuato un modello d’azione delle Scuole che promuovono salute, cheinterpreta e ridefinisce, legandoli alla realtà del nostro territorio, i documenti internazionali ed in particolare la Risoluzione di Vilnius della Rete Europea delle Scuole che promuovono salute “Better Schools Through Health: The Third European Conference On Health Promoting Schools, Vilnius, Lithuania SHE (2009) (si veda allegato).

Sono stati messi a punto degli strumenti informatici (http://she.requs.it) per sostenere le scuole nella lettura del loro profilo di salute, nella definizione dei propri obiettivi e nella pianificazione del processo di miglioramento che adotta un approccio globale (secondo quanto individuato dall’Intesa) in quattro ambiti di intervento strategici:

  • sviluppare le competenze individuali

  • qualificare l’ambiente sociale

  • migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo

  • rafforzare la collaborazione comunitaria.

Ad oggi sono 182 le istituzioni scolastiche autonome statali e paritarie della Lombardia che hanno aderito alla Rete, che si è data una articolazione organizzativa funzionale allo sviluppo e all’implementazione del modello, con un coordinamento provinciale e regionale.

Sono condizioni di adesione alla rete:

POF orientato alla promozione della salute, intesa secondo il Modello di cui all’Intesa 14.07.2011 “La scuola lombarda che promuove salute”;

impegno a declinare il proprio “profilo di salute”, individuare priorità d’azione e pianificare il processo di miglioramento – nei quattro ambiti di intervento strategici riportati all’Art. 2- , utilizzando gli strumenti predisposti dalla Rete;

impegno a realizzare annualmente almeno 2 buone pratiche per ciascuno degli ambiti di intervento strategici e a rendicontare le azioni intraprese;

impegno a documentare le azioni svolte, alimentando il sistema informativo della Rete (sito web, newsletter, ecc.).

Per rendere sostenibili le azioni delle scuole nella messa in pratica di piani d’azione funzionali ed efficaci, Regione Lombardia e USR hanno avviato la costituzione di un tavolo regionale di coordinamento, con l’intento di raccordare tutte le risorse disponibili.

E’ stata sottoscritta una convenzione tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale, approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n° IX / 3461 nella seduta del 16/05/2012, ed è stato definito un Piano d’azione regionale (cui si rimanda in allegato), finalizzato a definire la strategia regionale, le azioni formative e le “Buone pratiche” idonee a diffondere il modello tra le scuole della Lombardia.

Inoltre sono state espletate tutte le procedure del Bando per la presentazione delle domande di cofinanziamento per l’attivazione di percorsi scolastici su progetti finalizzati all’educazione sanitaria e zoofila, ai sensi della DGR n. IX del 01.12.2010 che è stato rivolto alla rete delle scuole della promozione della salute. Si riporta in allegato la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento, approvata con decreto n. 18 del  29.1.2013 e pubblicata sul BURL di Regione Lombardia del 14.2.2013 – sezione E – Provvedimenti dello Stato.

--------------------------------------

Materiale per la prevenzione e il contrasto  del Bullismo/Cyberbullismo 

PREVENZIONE E CONTRASTO BULLISMO/CYBERBULLISMO (clicca sul link)

--------------------------------------


Accordo di Rete SPS - 07.03.19 DEF.pdf
Accordo di Rete SPS - 07.03.19 VERBALE.pdf
Accordo di Rete SPS - 08.04.19 VERBALE.pdf
Accordo di Rete SPS - 08.04.19.pdf
Accordo di Rete SPS - 20.02.19 VERBALE.pdf
Nuovo Accordo di Rete SPS - 2019
Nuovo accordo di rete SPS 2019.pdf
Verbale assemblea 20/12/2019 - Elezione Scuola Capofila "Rete SPS"
Lettera Cabina di Regia SPS
Elenco dei Consultori provincia di Mantova
Allegati

Profilo di Salute IC di Volta Mantovana a.s. 2023/2024

Profilo di Salute IC di Volta Mantovana a.s. 2022/2023

Verbale Assemblea Rete SPS Provincia di Mantova del 21/03/23 - a.s 2022/2023

Verbale Assemblea Rete SPS Provincia di Mantova del 26/10/23 - a.s 2022/2023