Tabelle Valutazione Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Documenti che descrivono in maniera sintetica i giudizi del comportamento e le valutazioni per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

Le nuove disposizioni intervengono sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, sostituendo i giudizi descrittivi con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter

Normativa

  • LEGGE n.150  del 1 ottobre 2024, che disciplina le modalità della valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria e le modalità della valutazione del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado;
  • ORDINANZA MINISTERIALE n. 3  del 9 gennaio 2025, che dà ulteriori indicazioni in merito alla valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e alla valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado, in un’ottica di valutazione educativa e formativa.
  • CIRCOLARE  MINISTERIALE n. 2867 sulla valutazione del 23 gennaio 2025, in cui si forniscono indicazioni utili al fine di definire i criteri di valutazione da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) in coerenza con le novità introdotte dalla normativa.

Allegati

VALUTAZIONE DESCRITTIVA "IN ITINERE" SCUOLA PRIMARIA

File PDF

Allegato A - O.M. VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

File PDF

DESCRITTORI COMPORTAMENTO PRIMARIA

File PDF

DESCRITTORI COMPORTAMENTO SECONDARIA I GRADO

File PDF
Tag pagina: Didattica