Descrittori del Comportamento
Documento che descrive in maniera specifica i giudizi del comportamento per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Le nuove disposizioni intervengono sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti riferita a ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, sostituendo i giudizi descrittivi con giudizi sintetici correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter
Uffici responsabili
Normativa
- LEGGE n.150 del 1 ottobre 2024, che disciplina le modalità della valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria e le modalità della valutazione del comportamento degli alunni della scuola secondaria di primo grado;
- ORDINANZA MINISTERIALE n. 3 del 9 gennaio 2025, che dà ulteriori indicazioni in merito alla valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e alla valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado, in un’ottica di valutazione educativa e formativa.
- CIRCOLARE MINISTERIALE n. 2867 sulla valutazione del 23 gennaio 2025, in cui si forniscono indicazioni utili al fine di definire i criteri di valutazione da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) in coerenza con le novità introdotte dalla normativa.